La motivazione è una delle componenti chiave necessarie per aumentare il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti ed è essenziale per l’implementazione di strategie didattiche efficaci. Molti allievi con autismo mostrano interessi fissi e modalità di gioco limitate o stereotipate, rendendo difficile per gli operatori identificare gli oggetti e le attività preferiti, che potrebbero essere utilizzati come rinforzi per aumentare la motivazione e insegnare nuove abilità.
Non è infrequente che gli adulti identifichino degli oggetti/attività come “rinforzi”, che, tuttavia, non sono in realtà tali per gli studenti; di conseguenza, il loro utilizzo non aumenta il coinvolgimento e l’apprendimento degli allievi. O ancora, anche quando si riesce a identificare oggetti/attività che aumentano il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti, l’effetto di questi oggetti può essere temporaneo.
Uno dei modi più efficaci per affrontare questa sfida è eseguire continue e affidabili valutazioni delle preferenze.
Esistono diverse modalità di assessment, ciascuna maggiormente adeguata per uno specifico studente o per lo stesso studente in momenti diversi.
Il corso, attraverso video e prese dati specifiche, ti aiuterà a conoscere i diversi tipi di assessment e la loro implementazione.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:
- L’importanza dei rinforzatori nei processi di apprendimento
- Osservazione diretta
- Assesessment delle preferenze diretti
- Free Operant Preference Assessment
- Single Stimulus Preference Assessment
- Paired Choice Prefernce Assessment
- Multiple Choice Assessment
- Scelta e utilizzo dello strumento migliore
Docente: Luigi Iovino, Psicologo Psicoterapeuta, BCBA
Luigi Iovino
Psicologo psicoterapeutaPsicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania. Analista del Comportamento Certificato (BCBA). E’ esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. Lavora, dal 2004, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico presso la Divisione di Autismo e Psicosi Infantili (DAPI) del centro Neapolisanit.