DSA: la valutazione diagnostica

Ultimo Aggiornamento 11/01/2021
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
€40

Quando parliamo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ci riferiamo ad una categoria diagnostica che pone il suo focus sui deficit inerenti le specifiche abilità scolastiche; nello specifico si parla di Dislessia , disgrafia, disortografia e discalculia.

Il presente corso ambisce a rispondere alla fondamentale e pressante richiesta di fornire un iter diagnostico che possa prendere in considerazione i vari ambiti oggetto di valutazione, al fine di costruire una diagnosi intesa come rappresentazione del particolare profilo neuropsicologica dello studente con DSA.

Attraverso un primo approccio alla definizione e alle teorie scientificamente più accreditate, il corso entrerà nel merito dei test più utilizzati nella pratica clinica e fornirà dei consigli metodologici all’utilizzo di questi.

L’obiettivo principale di questo corso è il rappresentare e sottolineare l’importanza di portare avanti una valutazione che tenga conto non solo della diagnosi clinica , intesa come l’indagine delle funzioni compromesse, ma anche della Diagnosi Funzionale attraverso l’indagine delle potenzialità e risorse dello studente.

Conoscere il particolare modo di elaborare le informazioni è il miglior modo per aiutare gli studenti con DSA sia a scuola che a casa.

A chi è rivolto il corso?

Il Corso è rivolto a psicologi, pedagogisti, pedagogisti clinici, insegnanti e insegnanti di sostegno, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Valutazioni e Recensioni

0.0
Valutazione media
0 Valutazioni
5
0
4
0
3
0
2
0
1
0
La soddisfazione dei nostri studenti è il nostro obiettivo
Nessuna recensione
Vedi più recensioni
La soddisfazione dei nostri studenti è il nostro obiettivo