DSA: la valutazione diagnostica

Last updated: 06/05/2021
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
€40

Quando parliamo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ci riferiamo ad una categoria diagnostica che pone il suo focus sui deficit inerenti le specifiche abilità scolastiche; nello specifico si parla di Dislessia , disgrafia, disortografia e discalculia.

Il presente corso ambisce a rispondere alla fondamentale e pressante richiesta di fornire un iter diagnostico che possa prendere in considerazione i vari ambiti oggetto di valutazione, al fine di costruire una diagnosi intesa come rappresentazione del particolare profilo neuropsicologica dello studente con DSA.

Attraverso un primo approccio alla definizione e alle teorie scientificamente più accreditate, il corso entrerà nel merito dei test più utilizzati nella pratica clinica e fornirà dei consigli metodologici all’utilizzo di questi.

L’obiettivo principale di questo corso è il rappresentare e sottolineare l’importanza di portare avanti una valutazione che tenga conto non solo della diagnosi clinica , intesa come l’indagine delle funzioni compromesse, ma anche della Diagnosi Funzionale attraverso l’indagine delle potenzialità e risorse dello studente.

Conoscere il particolare modo di elaborare le informazioni è il miglior modo per aiutare gli studenti con DSA sia a scuola che a casa.

A chi è rivolto il corso?

Il Corso è rivolto a psicologi, pedagogisti, pedagogisti clinici, insegnanti e insegnanti di sostegno, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Francesco Ciaramella

Laurea magistrale in psicologia clinica (LM-51) conseguita presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dal 2017 lavora come Tecnico specialistico dell’apprendimento, Turor DSA. Maturata esperienza in relazione ai disturbi del Neurosviluppo grazie al periodo di tirocinio professionalizzante di un anno svolto presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Rilevanza Nazionale (AORN) Santobono Pausilipon di Napoli. Esperienza di docenza per eventi formativi Online con il corso “WISC-IV- La valutazione dell’intelligenza in età evolutiva”.