Il futuro dei DSA: tele-riabilitazione e tele-didattica

Ultimo Aggiornamento 09/11/2020
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

Tele-riabilitazione e tele-didattica per i Disturbi Specifici dell’apprendimento

In questo periodo di seconda emergenza sanitaria da Covid-19 si fa sempre più ricorso a metodiche di “tele-medicina” e in ambito educativo si cerca di contemplare un approccio che possa prendere in considerazione anche la tele-didattica.
Queste metodologie, consolidate da tempo, sono frutto di una ampia applicazione delle tecnologie delle telecomunicazioni, e soprattutto di internet.

Nei mesi di pandemia il sistema sanitario nazionale sta utilizzando in ambito ospedaliero i sistemi di tele-medicina, mentre, nel campo della riabilitazione si sta facendo ricorso a sistemi software per supportare i processi di apprendimento e per sostenere la riabilitazione cognitiva, individuando la tele-riabilitazione come un mezzo efficace per l’erogazione di trattamenti riabilitativi a distanza.

L’innovazione che questo periodo ha determinato è stata anche quella di iniziare ad utilizzare questi sistemi di tele-riabilitazione anche in contesti di potenziamento e tutoring didattico.
Lo scopo di questo webinar è quello di fare un approfondimento sui disturbi specifici dell’apprendimento, contemplando proprio il valore aggiunto che le tecnologie di tele-riabilitazione possono offrire nel supporto, nel potenziamento e nel trattamento di queste difficoltà del neuro-sviluppo.

Avremo un focus sui DSA e sui percorsi diagnostici e riabilitativi e un momento di approfondimento su ASTRAS, un software per la riabilitazione delle funzioni esecutive in persone con problematiche del neurosviluppo. DI SEGUITO IL PROGRAMMA:

• INTRODUZIONE
Le Tecnologie per l’apprendimento e per il potenziamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
| DOTT. ANGELO REGA – Coordinatore dell’area Ricerca e Sviluppo in Neapolisanit Srl – Docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Napoli Federico II
• LA DIAGNOSI PER I DSA
Modalità di Accesso ed Iter per la Certificazione
| DOTT. FRANCESCO CIARAMELLA – Psicologo e Tutor DSA in Neapolisanit Srl e NeaClinic
• ASTRAS
Un Software per la Tele-Riabilitazione delle funzioni esecutive
| DOTT. RAFFAELE NAPPO – Ricercatore all’interno del Laboratorio per le metodologie e tecnologie dell’apprendimento (M.E.T.A.) in Neapolisanit Srl