Il trattamento percettivo motorio – Metodo Delacato

Last updated: 01/10/2021
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
€30

I disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) sono disturbi neurobiologici che influiscono sulla capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. La dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia rientrano all’interno di questa categoria.

Il Corso ha l’obiettivo di analizzare il trattamento della dislessia secondo il metodo Delacato.

Nella prima parte del Corso vengono fornite indicazioni generali relative al trattamento riabilitativo dei disturbi specifici dell’apprendimento. In particolare, vengono definite le caratteristiche di un trattamento riabilitativo, gli obiettivi e le condizioni necessarie per attivarlo.

Nella seconda parte del Corso viene approfondito il metodo Delacato tramite la presentazione del protocollo di valutazione e di trattamento. Inoltre, vengono date indicazioni sul lavoro che la scuola e i genitori possono svolgere al fine di favorire l’apprendimento della lettura. Nell’ultima parte sono presentati dei materiali che il clinico può utilizzare durante l’intervento riabilitativo in ambulatorio.

A chi è rivolto il corso?

Il Corso è rivolto a psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri e foniatri.

Roberta Rosa Rosa

Psicologa dell’età evolutiva.
Ha conseguito il Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Ha maturato una consolidata esperienza presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL Napoli 1 occupandosi dei disturbi del neurosviluppo (disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, etc).