L ‘Osteopatia Pediatrica è una possibilità di approccio terapeutico per il bambino, il trauma del parto può portare al neonato disturbi anatomo-fisiologici come la distorsione dell’occipite e alterazione del meccanismo cranio-sacrale con compromissione del nervo vago.
Coliche infantili, disturbi del sonno, irritabilità, plagiocefalia, torcicollo, reflusso, sono solo alcune delle condizioni clinico-patologiche su cui l’Osteopatia può dimostrare la sua efficacia.
L’Osteopata fa diagnosi sul corpo del bambino con l’Ascolto, attraverso la sua mano sensibile cerca le zone in disfunzione o in fissità che vengono trattate con tecniche manipolative specifiche.
Il Trattamento Osteopatico è un’opportunità anche per la Paziente Ostetrica, durante la gravidanza, soprattutto nel II e III trimestre, si possono presentare segni e sintomi che rendono disagevole il percorso ma anche il parto.
In questo video viene proposta una sintesi su tematiche che caratterizzano il percorso della gravidanza e della nascita, la discussione di tecniche utili per alcune condizioni clinico-patologiche della mamma e del bambino.
Giuliana Rizzo
Fisioterapista-OsteopataDiploma di Educazione Fisica presso ISEF Napoli. Diploma di Terapista della Riabilitazione scuola di Avellino Laurea in Fisioterapia conseguita presso l’Università degli Studi di Chieti Pescara.
Master di I livello in: Gestione Del Coordinamento Nelle Professioni Sanitarie presso UNISU. Conseguimento del D.O. in Osteopatia presso AEMO scuola aderente al R.O.I. Master in “Osteopatia Pediatrica” presso centro Vojta Roma