DESCRIZIONE
Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.
PROGRAMMA
1) Misurazione del comportamento
2) Valutazione (Assessment)
3) Procedure per l’acquisizione delle abilità funzionali
4) Procedure per la riduzione dei comportamenti problema
5) Documentazione e resoconti
6) Condotta professionale ed etica
Nello specifico, il corso è diviso nei seguenti moduli:
DESTINATARI
Il corso per Tecnici del Comportamento è rivolto a genitori di bambini/ragazzi con autismo, operatori sanitari, insegnanti di ogni ordine e grado, caregiver primari e secondari. Occorre possedere minimo il diploma di scuola media superiore.
DURATA DEL CORSO
La durata del corso è di 40 ore.
MODALITÁ DI EROGAZIONE
Il Corso è completamente online ed composto da video e test per un totale di 40 ore + attestato finale di partecipazione.
Luigi Iovino
Psicologo psicoterapeuta
Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania. Analista del Comportamento Certificato (BCBA). Esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico, lavora dal 2004, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, presso la Divisione di Autismo e Psicosi Infantili (DAPI) del centro Neapolisanit.
Floriana Canniello
Psicoterapeuta, Analista del Comportamento con certificazione BCBA
Da più di 10 anni anni si occupa di valutazione, diagnosi ed intervento comportamentale per disturbi dell’età evolutiva e dell’adolescenza.
Effettua interventi terapeutici basati sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) per persone con Autismo, Disturbi del Comportamento e altre Disabilità. Nell’ambito dell’Autismo opera da diversi anni presso le famiglie, enti riabilitativi e scuole, implementando interventi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata, finalizzati alla riduzione dei comportamenti inadeguati e l’insegnamento di comportamenti socialmente significativi.
Esperta nella valutazione e trattamento dei comportamenti problema severi e stereotipie, la dottoressa Canniello è inoltre docente in Master di I e II livello e Corsi di formazione e supervisore per aspiranti Analisti del Comportamento.
La dott.ssa Canniello possiede la certificazione internazionale di Livello 6 FTF Behavioral Consulting come Supervisore per l’implementazione del Pratical Functional Assessment e Skill based treatment di G. Hanley per la riduzione dei comportamenti problema severi.”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo corso, contattaci ai seguenti recapiti: