Questo corso introduttivo vi offre la possibilità di conoscere alcuni approcci e teorie che chiariscono l’origine e le manifestazioni cliniche delle balbuzie. La balbuzie è un disturbo multifattoriale che si manifesta in maniera completamente diversa e individualizzata da persona a persona e per questo richiede un’attenzione particolare sia nella valutazione che nel trattamento.
La necessità di valutare le manifestazioni che riguardano gli aspetti sintomatologici fino a quelli del comportamento che la persona assume come conseguenza del disturbo.
Durante il corso potrete conoscere alcuni trattamenti e programmi che offrono alternative per le diverse fasce d’età. In particolare il programma PLAY rivolto ai bambini in età prescolare e prevede il coinvolgimento dei genitori e il programma MIDA rivolto all’età scolare, adolescente e adulta che permette di lavorare sulle proprie difficoltà per migliorare le proprie prestazioni e il proprio livello di socializzazione e di scambio verbale con gli altri. Il programma MIDA prevede l’utilizzo di attività artimediate.